FORMAZIONE DELLA PRESIDENTE
La Presidente dell’associazione, Noemi Bonafede, é una specialista del settore educativo e formativo.
Ha conseguito una laurea triennale presso La Sapienza di Roma in Lettere Moderne con specializzazione in Linguistica. La sua tesi “ONOMATOPEA E FONOSIMBOLISMO: UN PUZZLE DI SUONI ALLA BASE DEL SIGNIFICATO DELLE PAROLE”, di stampo sperimentale, é nata in seguito allo svolgimento di alcuni laboratori, progettati da lei stessa, che ha proposto in varie scuole del quartiere, riguardanti il ruolo dell’onomatopea alla base del significato delle parole.
Successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Linguistica, alla Sapienza di Roma, specializzandosi in Didattica delle Lingue Moderne con l’elaborato “L’ARCA DI NOEMI: UN CENTRO SPECIALIZZATO PER APPRENDENTI CON DSA”, il quale ha vinto il premio di Laurea come miglior tesi dell’anno 2021/2022. La tesi, anch’essa di stampo sperimentale, ha avuto modo di affermare attraverso la presentazione dell’associazione, l’importanza di centri multidisciplinari ed extrascolastici nei quartieri di Roma, oltre che offrire spunti di stampo pratico e materiali utili per l’attuazione del tutoraggio specialistico e del potenziamento.
La Dottoressa ha rafforzato la sua formazione e si é specializzata nel 2021 in Logopedia ed Intervento precoce e nel 2023 in Psicologia Scolastica, attraverso Master di II livello presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.
Nel 2020 ha avuto modo di abilitarsi come Tutor DSA e BES attraverso un corso di specializzazione e nel 2021 ha completato la sua formazione in quest’ambito specializzandosi anche come Tutor ADHD e per ragazzi con spettro autistico. Inoltre si è specializzata nel potenziamento del gesto grafico dai 5 ai 14 anni, attraverso il corso di Giorgio Bollani.
Al momento la sua formazione é in continuo aggiornamento e sta terminando un percorso universitario in Pedagogia e in Coordinazione dei servizi educativi territoriali.
ESPERIENZE LAVORATIVE
La Presidente lavora sul campo come tutor dell’apprendimento e DSA da molti anni. Ha avuto modo di crescere sul piano lavorativo, inizialmente, grazie ai suoi laboratori di italiano proposti in alcune scuole paritarie e per mezzo di incarichi di supplenza in scuole statali che le hanno offerto e le offrono tutt’oggi la possibilità di occuparsi di intere classi, sia elementari che medie.
Ha collaborato in scuole montessoriane elementari come insegnante di italiano.
Coordina e supervisiona ogni attività interna all’associazione proposta ai soci e si occupa di tutoraggio DSA e di potenziamento degli apprendimenti.
I SOCI FONDATORI
L’associazione nasce da un’ idea della presidente, Noemi Bonafede, dall’estrema passione che essa riserva per lo studio e dall’amore che vuole trasmettere ai ragazzi e ai bambini, al fine di evitare che si allontanino dai contesti scolastici.
Nel 2021 Noemi apre , grazie al sostegno della sua famiglia, del suo compagno Andrea e di sua nonna Gina, rispettivamente vicepresidente e tesoriera, la sua associazione.
Il Vicepresidente Andrea Gallo si occupa della gestione e della manutenzione delle sedi e progetta laboratori di lingua inglese, in forma volontaria.
La Tesoriera Gina Ricci si occupa dell’amministrazione e controlla il bilancio dell’associazione, in forma volontaria.